Monte San Biagio - Osvaldo Riccardi

DALLA FONDAZIONE AD OGGI...

L'AVIS di Monte San Biagio è stata fondata nel 1990 dai soci Osvaldo RICCARDI, Pietro Biagio RIZZI, Massimo BASILE, Vincenzo NOTARFONSO, Alfredo dott. MARZULLO e circa altre venti persone. Per donare si recavano presso gli ospedali di Fondi e Terracina, le riunioni venivano effettuate saltuariamente presso locali messi a disposizione dalla popolazione. Le difficoltà che si incontravano per riunirsi e recarsi presso i suddetti ospedali per donare fecero si che l'entusiasmo iniziale man mano diminuisse, tanto che nel 1996 l'associazione era ridotta a circa trenta donatori il cui il presidente era il Alfredo dott. Marzullo.

All'inizio del 1997 un gruppo di avisini con tanta voglia di aiutare il prossimo, compose un nuovo direttivo, i cui membri erano quasi tutti alla loro prima esperienza, sotto la presidenza di  Giambattista RIZZI ed il Direttore Sanitario Salvatore dott. NALLO; le donazioni continuarono ad essere effettuate presso l'ospedale di Fondi ma nel corso dello stesso anno si cominciò a raccogliere a Monte San Biagio con l'ausilio dell'autoemoteca proveniente da Latina. Il 3 Dicembre 2000 con la delibera della Giunta Comunale n°36 del 15 settembre 2000 veniva intitolato un largo nei pressi di via Roma denominato "Piazzale donatori di sangue", intanto la sensibilità verso il prossimo aumentava e gli sforzi erano premiati ricevendo dal Comune una sede provvisoria.

In seguito il direttivo operante sul territorio riusciva ad ottenere dal comune una sede fissa con delibera della Giunta Comunale n°225 del 16 novembre 2001, la cui inaugurazione avveniva il 2 dicembre 2001 alla presenza del Sindaco Biagio Pietro RIZZI, il presidente della locale sezione Giovanni SAVILLI e delle consorelle convenute in occasione della Festa del Donatore. Successivamente con delibera di Giunta Comunale n°41 del 18 settembre 2003, veniva assegnato un locale per l'allestimento dell'attuale punto di prelievo fisso sito in via Roma, 6 la cui inaugurazione avvenne il 21 aprile 2004.